ITIS "Michele Maria Milano"

ITIS "Michele Maria Milano"

Scuola secondaria 2° grado - Polistena (RC)

Stazione Radio

Stazione Radio IZ8FFY

Dal 1° Dicembre 2002 l’ Istituto Tecnico Industriale di Polistena e’ dotato di una moderna Stazione Radioamatoriale abilitata dal Ministero delle Telecomunicazioni.
Responsabile della Stazione: ing.Alessandro Pochì (IK8YFU)
“Progetto Giovani”

Il nostro Istituto dispone di una sala radio attrezzata per le radiocomunicazioni sulle frequenze radioamatoriali.
La finalità della sala radio e’ quella di avvicinare ed introdurre gli studenti nel mondo della radio, con tutte le sfaccettaure possibili, da quelle tecniche, a quelle sociali. L’ITIS di Polistena dispone oggi di una attrezzatura capace di garantire le comunicazioni sulle bande radioamatoriali locali e e lunga distanza In caso di necessità quindi possono essere garantiti i collegamenti sia in HF che sui ripetitori in UHF e VHF.



Anche nelle comunicazioni digitali e via satellite (sempre sulle bande radioamatoriali) la nuova stazione radio e’ in grado di operare senza alcun problema.
La sala radio il cui responsabile è l’ing.Alessandro Pochì (Alias IK8YFU, Radioamatore e referente per la Sezione di Polistena della “Unione Radioamatori Italiani“) prevede, periodicamente, una serie di lezioni teoriche e pratiche con gli alunni che avranno l’opportunità di assistere a diversi collegamenti radio a livello anche intercontinentale.
La Stazione Radio, regolarmente autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni, con nominativo IZ8FFY, e con la collaborazione dell’U.R.I.., vuole essere un primo punto di riferimento per la Città di Polistena dal punto di vista delle comunicazioni alternative.

E’ operativo un ponte ripetitore R5alfa regolarmente autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico rep. Telecomunicazioni che copre tutta la Piana di Gioia Tauro.
La stazione HF è operativa su tutte le bande: 10, 12, 15, 17, 20, 40, 80 metri sia in SSB che in telegrafia. Vi è anche la possibilità di operare in SSTV e PSK31
Attualmente è attivato un ripetitore digitale APRS sulla Frequenza di 144.800 Mhz .
Le Antenne sono  posizionate sul tetto della Scuola su di un traliccio,

UNIONE RADIOAMATORI ITALIANI
Sezione locale
Via Pio La Torre, 79 – 89024 Polistena (RC)