Utilizzo rete LAN

zeroshell-zerotruth

In questo Istituto, per la gestione della rete LAN e di tutti i servizi ad essa correlati, si utilizzano:

• un Router/Firewall Linux denominato Zeroshell distribuito da Fulvio Ricciardi
  • l’interfaccia Zerotruth distribuita da Nello Dalla Costa.

Zeroshell è una distribuzione Linux per server e dispositivi embedded il cui scopo è fornire i principali servizi di rete di cui una LAN necessita. È disponibile nel formato di Live CD o di immagine per Compact Flash ed è configurabile ed amministrabile tramite un browser web. Alcuni tra i servizi forniti sono:

• Bilanciamento e Failover di connessioni multiple a Internet;
  • Connessioni UMTS/HSDPA mediante modem 3G;
  • Server RADIUS per fornire autenticazione e gestione automatica delle chiavi di cifratura alle reti Wireless 802.11b, 802.11g e 802.11a supportando il protocollo 802.1x nella forma EAP-TLS, EAP-TTLS e PEAP; sono supportate le modalità WPA con TKIP e WPA2 con CCMP conforme allo standard 802.11i; il server RADIUS può inoltre, in base allo username, il gruppo di appartenenza o MAC Address del supplicant smistare l’accesso su di una VLAN 802.1Q assegnata ad un SSID;
  • Captive Portal per il supporto del web login su reti wireless e wired.
  • NAT
  • Server DNS
  • Server DHCP

Per un elenco dettagliato dei servizi e per maggiori informazioni riferirsi al sito WEB principale raggiungibile all’indirizzo www.zeroshell.org

In aggiunta a Zeroshell, è stato integrata l’interfaccia per la gestione del Captive Portal, denominata Zerotruth , realizzata da Nello Dalla Costa. Questo utilissimo strumento permette di gestire al meglio i vari servizi del Captive Portal aggiungendo preziosissime funzionalità al Firewall utilizzato dalla scuola. Per maggiori informazioni riferirsi al sito WEB raggiungibile all’indirizzo www.zerotruth.net .

Un ringraziamento speciale agli sviluppatori di questi due ottimi prodotti.