ITIS "Michele Maria Milano"

ITIS "Michele Maria Milano"

Scuola secondaria 2° grado - Polistena (RC)

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa, di seguito chiamato PTOF, si può definire come l’insieme delle scelte culturali, educative ed organizzative che caratterizzano una scuola e che ne definiscono l’identità. Rappresenta il primo e fondamentale strumento dell’azione educativa con il quale la scuola, muovendo dai bisogni e dalle aspettative degli utenti e tenendo conto delle risorse isponibili, intende perseguire i suoi obiettivi in ordine alla formazione personale, sociale e culturale degli alunni. E’ il documento strategico della scuola.

Il PTOF è il risultato di un percorso di riflessione e progettazione che gli operatori e le altre componenti della scuola effettuano con l’intento di interpretare i bisogni formativi degli alunni e del contesto socio-culturale in cui la scuola opera.

Per raggiungere gli obiettivi indicati sono state pianificate le seguenti linee d’azione e attività:

pallina arancione definizione e aggiornamento annuale del PTOF: elaborazione del PTOF da parte del Collegio dei Docenti e approvazione da parte del Consiglio d’Istituto;
pallina arancione assegnazione delle risorse necessarie per la realizzazione dell’offerta formativa;
pallina arancione comunicazione ed illustrazione del PTOF al personale ATA, alle famiglie, agli Enti Locali ed alle Istituzioni presenti sul territorio;
pallina arancione realizzazione e coordinamento delle attività del PTOF: verifica e valutazione del PTOF.

Secondo quanto stabilisce la L. 107/2015 il PTOF assume una valenza TRIENNALE e avrà un aggiornamento annuale.

Il PTOF intende connotarsi, infine, come progetto flessibile ed aperto alle integrazioni che saranno suggerite nel tempo dalla realtà scolastica, dalle verifiche e valutazioni che saranno effettuate e dalle esigenze di cambiamento che si manifesteranno nell’Istituto.

Il presente PTOF è completato da altri documenti significativi elaborati all’interno dell’Istituto e finalizzati alla progettazione educativa e didattica,  all’indicazione delle norme organizzative ed alla definizione dei criteri di buon funzionamento delle scuole.

Naviga il PTOF in Scuola in Chiaro

PTOF RCTF030008 202225 202223 20230102

2,29 MB Portable Document Format