Inaugurato il laboratorio di Telecomunicazioni

salaradio

La stazione Radio in onde corte IZ8FFY

Questa mattina, la stazione radio dell’Istituto Tecnico Industriale M.M.Milano ha operato sulle frequenze radioamatoriali per l’inaugurazione del Laboratorio di Telecomunicazioni.

IZ8FFY è il nominativo assegnato già dal 2001 dal Ministero delle Telecomunicazioni che è stato utilizzato per collegare le altre scuole che stamane erano operative.

Il Laboratorio di Telecomunicazioni è stato realizzato grazie al progetto realizzato dall’ing. Alessandro Pochì. con fondi  PON – FESR 2007 IT 16 1 PO 008 FESR Calabria (*)  .

Sempre con lo stesso progetto la scuola si è dotata di un ponte ripetitore R5alfa operante 24 ore su 24 e regolarmente autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico, Dipartimento delle Comunicazioni. Tale ponte ripetitore è stato realizzato nell’ambito delle iniziative atte a garantire le comunicazioni in caso di attività della Protezione Civile. (Nessun’altra realtà di questo tipo è presente sul nostro territorio).

Numerosi alunni, stamane,  hanno assistito ai collegamenti radio sia con stazioni italiane che estere con interesse e partecipazione. Ricordiamo che nel nostro istituto è curricolare, nel corso Informatica, la disciplina “Telecomunicazioni”.

egitto ERASDE’ in fase di definizione un gemellaggio con l’Associazione dei Radioamatori Egiziani (ERASD) affinchè gli alunni Egiziani della nostra scuola possano riuscire a collegarsi con i propri connazionali.

Partner dell’evento il locale Circolo di  Amateur Radio Society che raccoglie tra i suoi soci i Radioamatori del comprensorio.

(*) FESR (Laboratori ed agenda digitale) “Qualità degli ambienti scolastici” – Obiettivo Operativo B-4.B-FESR04_POR_CALABRIA-2012-140 “Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche.

4.B Laboratori di settore per gli Istituti tecnici – LABORATORIO DI TELECOMUNICAZIONI – Codice  B-4.B-FESR04_POR_CALABRIA-2012-140

Progetto-giovani-logo-2-150x150

Gli alunni egiziani dell’ITIS in sala Radio.

salaradio2

Prove di Trasmissione

salaradio3

Alunni del corso Informatica e telecomunicazioni